ccc
Le miniere raccontano le tradizioni e la cultura capoliverese, le storie passate di gente fiera ed orgogliosa di appartenere ad una terra dura ma al tempo stesso preziosa e luminosa come alcuni dei minerali estratti dalla miniera.
Nel comprensorio delle miniere, la galleria del Ginevro è l’unica sotterranea presente sull’Isola ed è visitabile su prenotazione. ULTERIORI INFORMAZIONI
Prossimi eventi all' Isola d'Elba - visitate il sito elbaeventi
e il Sito ufficiale del turismo Isola d'Elba visitelba
Visite guidate al museo e al parco minerario a bordo di un simpatico “trenino” con sosta per la raccolta dei minerali.
Questo museo è interamente dedicato al naufragio del Polluce che il 17 giugno del 1841 affondò in seguito ad uno speronamento al largo di Capo Calvo. Passeggeri ed equipaggio furono messi in salvo, ma il carico della nave andò perduto fino ai giorni nostri. A partire dal 2000 tra varie peripezie è stato recuperato il tesoro sommerso, fatto di monete e preziosi reperti, che ora può essere ammirato nelle sale del piccolo ma grazioso museo.
Il miglior modo per conoscere un luogo è scoprirlo a piedi o in bicicletta, perché percorrendo più lentamente la via i nostri occhi riescono a vedere davvero le cose.
Queste escursioni, su richiesta effettuate anche in compagnia delle guide ambientali, vi faranno ammirare e conoscere scorci e panorami da cartolina. Capoliveribikepark
Il piccolo ma curatissimo acquario dell’Elba, con una superficie espositiva di circa 1000 metri quadrati, offre la possibilità di ammirare l’incredibile biodiversità delle acque dell’Isola d’Elba e dell’arcipelago toscano, con oltre 150 specie differenti. Troverete inoltre la ricostruzione di vari ambienti della fauna e flora della nostra macchia mediterranea. Acquario dell'Elba
La vacanza è il momento ideale per prendersi cura di sé, per regalarsi un momento di benessere per il corpo e relax per la mente. Immaginate un percorso salute fra sauna finlandese, bagno turco, mini-piscina a idromassaggio, doccia emozionale con angolo delle tisane. Particolare poi la "Stanza del Sale", le cui pareti sono rivestite con piastrelle composte da cristalli di sale. Entrando si avverte subito una sensazione di assoluto benessere.
L’Elba ha una storia antica e lungo le sue coste sono molti i relitti di navi commerciali che testimoniano l’importanza che l’Arcipelago Toscano ebbe nelle antiche rotte di navigazione.
In questi due musei è possibile conoscere l’originario passato della nostra isola attraverso reperti archeologici dell’età Etrusca e Romana. In particolare è possibile ammirare anfore, vasi, armi e strumenti rinvenuti a bordo di navi romane e nelle ville della Linguella, Capo Castello e Le Grotte.